COS’E’ LA WADO INTERNATIONAL KARATE-DO FEDERATION?
La Wado International Karate-Do Federation o Wado Kokusai Karate-Do Remni è stata fondata nel 1990 dal Professor Tatsuo Suzuki 8 ° Dan Hanshi al fine di preservare l’essenza del Karate-Do Wado Ryu come insegnato dal fondatore, Hironori Ohtsuka.
La Wado International Karate-Do Federation tramite i suoi tecnici qualificati ha lo scopo di preservare gli insegnamenti del nostro compianto Sensei, Tatsuo Suzuki, rimanendo un’unica famiglia unita. Molti Maestri, incluso il nostro Direttore tecnico mondiale, Jon Wicks, hanno seguito la guida di Sensei Suzuki dall’inizio del loro percorso tecnico del Wado fino al punto in cui il Sensei è passo a miglior vita. È questa profonda devozione che rende il WIKF l’unico organismo mondiale che può affermare di insegnare l’autentico Wado Ryu di Tatsuo Suzuki e Hironori Ohtsuka.
Sfortunatamente ci sono molti gruppi e persone che sostengono di essere stati addestrati da Sensei Suzuki ma che in realtà hanno frequentato solo uno o due seminari. I veri seguaci che si sono allenati e distinti per molti anni con Sensei Suzuki erano e sono tuttora orgogliosi di far parte della WIKF fondata dal Professore.
PERCHE’ E’ STATA CREATA LA WIKF?
Prima della morte di Ohtsuka, le discussioni si sono svolte coinvolgendo lui ed Eiichi Eriguchi (allora presidente del Wado Kai) in cui è stato chiarito che Ohtsuka Sensei desiderava che Tatsuo Suzuki diventasse il suo successore. Suzuki Sensei era diffidente nell’accettare l’onore, sostenendo invece che tale incarico avrebbe dovuto spettare per discendenza al figlio di Ohtsuka. Tuttavia, dopo che il figlio di Ohtsuka prese la direzione come capo scuola del wa do, ci furono molti problemi politici e tecnici in America, Europa e Giappone. Troppe incongruenze con Kata e tecniche hanno iniziato ad evolversi. Suzuki Sensei ha cercato di riunire le organizzazioni Wado in diverse occasioni ma quando rientrava in Europa in Giappone riprendevano le discussioni. La crescente insoddisfazione di Suzuki Sensei per il modo in cui procedevano le cose e la sua consapevolezza del fatto che il suo tempo era limitato, gli fece decidere di prendere una strada diversa per conservare gli insegnamenti di Ohtsuka Sensei. Questo è stato il motivo per cui ha deciso di fondare la sua organizzazione internazionale di Wado-Ryu. È stato l’unico uomo rimasto che ha studiato intensamente con Ohtsuka Sensei durante i suoi anni di massima esibizione, dai cinquanta ai settant’anni.